Nel campo della prevenzione incidenti, affinché il percorso effettuato a scuola durante l’anno non abbia a durare solo lo spazio di uno spot, si è dato vita a questo progetto, “Uno slogan per vivere” che, è una gara che coinvolge i ragazzi delle scuole e degli istituti superiori nella realizzazione di spot pubblicitari, idee grafiche, DVD, CD musicali ed elaborati riguardanti il dramma degli incidenti stradali.
L’obiettivo è far affrontare ai ragazzi le tematiche degli incidenti e le relative conseguenze per l'infortunato e la sua famiglia, con l'intento di far riflettere i giovani sulla necessità di acquisire comportamenti corretti e virtuosi ogni qual volta ci si trovi alla guida di un veicolo. La classe che avrà prodotto il migliore elaborato, riceverà un premio destinato all'acquisto di materiale informatico/didattico per tutto l'istituto.
Il premio verrà donato dall'Associazione Amici di Samuel ONLUS in collaborazione con una o più famiglie che abbiano vissuto la tragica esperienza di un lutto causato da un incidente stradale