Pensato per coinvolgere gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, Prevenzione Incidentisi propone di sviluppare nei giovani la consapevolezza dei rischi legati all’adozione di comportamenti scorretti in ambito stradale. Ogni lezione, della durata di circa due ore, è articolata in 2 parti:
• la prima, pone l’attenzione sulle azioni di rischio, fornendo nozioni di sicurezza stradale e delle tecnologie utili per la protezione e la prevenzione degli incidenti. A corollario, dati statistici e filmati con focus specifici sulle conseguenze di incidenti, legati alla velocità, al mancato uso delle cinture di sicurezza o all’abuso di sostanze che alterano lo stato di coscienza.
• La seconda sessione è invece dedicata al racconto della storia di Samuel attraverso le parole di chi l’ha vissuta accanto a lui.
Il progetto Prevenzione Incidenti prevede anche il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso workshop e attività sul campo, utili per sensibilizzarli accrescendo la cognizione del pericolo e del rischio.