L’Associazione Amici di Samuel ODV nasce in seguito al drammatico incidente in moto che nel Febbraio 1996 coinvolse Samuel, vittima di uno svenimento causato da una congestione. La rovinosa caduta provocò devastanti lesioni al cervello che lo portarono a guardare da vicino la morte. La speranza, la fede, l’amore e la volontà del padre Stefano, supportato dagli amici del figlio e da medici e specialisti, hanno segnato il lungo calvario di questo giovane uomo che dal coma vegetale, con convinzione, tenacia e impegno, un passo dopo l’altro, è riuscito a riagguantare la vita.
Oggi, a distanza di anni, quella guerra contro la morte l'abbiamo vinta ed ora possiamo tornare a cantare insieme la nostra canzone che diceva:
"Conto su di Te che hai la vita davanti,
ma io sento che l'importante è nel cuore,
per amare conta su di Me
come Io conto su di Te"
(Stefano Pelliccioli – Papà di Samuel)
Dal dolore e dalla speranza è nata l’Associazione Amici di Samuel ODV che si propone di sviluppare iniziative di solidarietà per supportare, attraverso il contributo di volontari, le famiglie e le vittime di traumi cranici e Gravi Cerebro-Lesioni Acquisite (GCLA).
Presidente: Stefano Pelliccioli
Vicepresidente: Antonio Rossi
Segretario: Rita Pelliccioli
Consiglieri: Giovanni Avogadri, Luisa Maria Spini
Dopo un grave trauma cranico, la persona che avevi di fronte, pian piano tende a spegnersi e ridiventa un cucciolo d’uomo. Tu tendi la tua mano verso la sua, per trattenerlo nella speranza di riuscire a strapparlo ad un destino crudele, e quando ciò succede, grazie a Fede, Speranza e Amore, in quel corpo riaffluisce la Vita ed una identità nuova va a formarsi. Alla fine, questo nuovo soggetto rinato, seppur ferito, se ne vola via verso un futuro diverso da prima, ma altrettanto degno di essere gioiosamente vissuto.